venerdì 5 novembre 2010

Regione, due milioni alla Juve per il ritiro estivo in Piemonte



Obiettivo dell'assessore allo Sport e al Turismo Alberto Ciro: evitare che la società bianconera opti ancora per Pinzolo, nel Trentino, e promuovere il territorio. "Pronti a dare una mano anche al Toro"

di DIEGO LONGHIN

L'impegno economico? Circa due milioni di euro. A tanto ammonterebbe lo sforzo in quattrini che la Regione si dovrebbe accollare, non da sola, per "sponsorizzare" e soprattutto convincere la Juventus e riportare dentro i confini del Piemonte il ritiro estivo del club guidato da Andrea Agnelli.

E la trattativa è entrata nel vivo, anche perché l'obiettivo dell'assessore allo Sport, Turismo e Istruzione, Alberto Cirio, è di evitare che la società bianconera opti ancora per Pinzolo, nel Trentino che non ha intenzione di mollare ad altri la presenza bianconera (in lizza c'è pure Sestriere). "La Juventus è un marchio importante - sottolinea Cirio - pensiamo ad una collaborazione su più livelli, a cominciare dai ritiri estivi, sia quello grande da 20 giorni sia quello piccolo da 5, in due località differenti e con ricadute turistiche importanti. E poi l'apertura al pubblico del nuovo stadio Juve dovrà essere visitabile come i grandi impianti europei: favorirà la promozione del Piemonte in occasione delle partite che si giocheranno all'estero". Cirio ha dato mandato a Finpiemonte di fare uno studio sulle ricadute economiche e turistiche del ritiro del club bianconero nel Trentino. Ma l'osservatorio provinciale del turismo del Turismo ha calcolato in 4,2 milioni il giro di affari prodotto nel solo 2009.

L'impegno economico è di quelli rilevanti, soprattutto in un periodo di vacche magre e di tagli. E Cirio ha iniziato a battere cassa. Alla fine la Regione potrebbe dare tra un milione e un milione e mezzo, il resto dovrebbe essere a carico delle Atl, dei Comuni coinvolti nell'operazione e, perché no, di Unioncamere Piemonte, l'associazione delle Camere di Commercio della regione guidata da Ferruccio Dardanello. E l'assessore Cirio ha chiesto proprio a Dardanello, cuneese, se l'ente può sostenere una parte della spesa per riportare il ritiro bianconero a casa. La risposta non è stata delle più promettenti: "Il progetto è stato considerato interessante, ma tutti devono fare i conti con i bilanci magri", spiega Cirio.

Ma l'assessore, fede calcistica a parte, non vuole lasciar perdere nemmeno il Torino Calcio e sta esaminando la pratica Filadelfia. Lo scopo sarebbe quello di partecipare nella Fondazione con una quota pari a quella del Comune di Torino, circa 3 milioni e mezzo, e accompagnare al ricostruzione del luogo simbolo del popolo granata. "Cosa si può fare? Ricostruire lo stadio oppure creare un monumento alla memoria? La giunta Cota - dice Cirio - al contrario di quello che è successo nei cinque anni precedenti vuole ricostruire un rapporto con le storiche società di calcio del Piemonte. Il presidente ha già parlato della questione con il sindaco Chiamparino".
Non è la prima volta che la Regione pensa e fa operazioni di questo tipo. Già nell'era Enzo Ghigo si era raggiunto un accordo con la campionessa di sci Stefania Belmondo, ma in un periodo di tagli indiscriminati, a partire dai quattrini necessari per pagare le borse di studio, è opportuno impegnare soldi in questi capitoli. "Ogni euro investito dovrà avere un ritorno certo in ambito turistico - sottolinea Cirio - altrimenti non proseguiremo con il progetto. E poi si tratta di un piano pluriennale, di ampio respiro".

Tratto da Repubblica (04 novembre 2010)

3 commenti:

  1. prima di tutto ringrazio la redazione per aver utilizzato la mia foto come sfondo per l'articolo
    secondo: quanto c'è divero nell'articolo su tuttoporc tra Red Bul e Torino? Personalmente
    Ho smesso di credere a babbonatale tanti anni fà
    ma un pensierino c'è lo faccio, voi no?
    FVCG

    RispondiElimina
  2. Certo la fetta più grossa alla juve e poi .........accontentiamo il TORO a parole. Staremo a vedere se alla parole seguiranno i fatti per ambo le parti o solo dalla solita parte !!!!!!!
    FORZA TORO FORZA GRANATA NO ROSSO RED BULL MA GRANATA GRANATA GRANATA

    Michele

    RispondiElimina
  3. io penso sia una vergogna da parte del comune di torino favorire la juve, dicono che vogliono aiutare anche noi?
    beh cairo fatti sotto e facci vedere chi sei, se davvero vorrai il bene del toro si vedrà da come ti muoverai in questi mesi, soprattutto se, come mi auguro, torneremo in serie A, allora non avrai piu' scusanti


    Tex Willer

    RispondiElimina