sabato 4 settembre 2010

RIBELLI DA SEMPRE


Questa è la storia di un bambino ora un po’ piu’ cresciutello….che ha scelto il TORO come fede calcistica e come filosofia di vita…..
Avevo meno di 10 anni a quei tempi e non avendo in famiglia persone appassionate di calcio lo seguivo poco …e ….soprattutto….lo conoscevo ancor meno…..pero’ a scuola…tra bambini si parla….e ognuno aveva la sua squadra del cuore,la maggioranza dei bambini ovviamente era tifosa di Inter, Milan o Juve…il TORO non sapevo neanche cosa fosse...io allora (parlo del 1990) avevo visto ai mondiali Schillaci ,sconosciuto ragazzo siciliano diventare il bomber della nazionale e allora quando mi chiedevano di che squadra ero rispondevo o Juve per Schillaci oppure Inter perché era la squadra preferita da mio nonno….PERO’ NON ERO SODDISFATTO…DOVEVO SCEGLIERE QUALCOSA IN CUI IDENTIFICARMI…CHE MI RAPPRESENTASSE…..
Ed ecco che…un giorno…come per magia…assisto a un derby di coppa italia e la mia attenzione viene catturata da un giocatore con una cresta strana, sembrava un GUERRIERO, recuperava palloni, combatteva con una grinta da me mai vista e lo stesso i suoi compagni di squadra…il cronista parlava di CUORE TORO….GRINTA TORO….io probabilmente non capivo neanche molto bene il significato di queste espressioni…..MA MI SUONAVANO BENE….
E fu così che….dopo aver iniziato a guardare quella partita convinto di tifare Juve mi trovai a sperare che quella squadra di lottatori vincesse……e …..DIVENTAI DEL TORO….
Ovviamente, non avendo notizie sul TORO, per saperne di più dovevo informarmi da qualcuno che ne capisse più di me….allora chiesi a mio nonno, interista, cosa sapeva del TORO…..le sue parole mi incuriosirono ancora di più….era come sentire una FAVOLA…..mi raccontò di quella che era la SQUADRA PIU’ FORTE DEL MONDO….caduta con un aereo su una collina vicino Torino…..mi raccontò di Meroni….un giovane dal grande talento, investito da una macchina nel momento più bello della sua carriera ….mi spiegò cos’era la GRINTA TORO…..
Fu così che nacque il mio interesse per il TORO, e poi…..avevo sempre voluto essere originale….diverso dagli altri….e se proprio dovevo tifare per una squadra quella squadra doveva ESSERE UNICA…..E IL TORO LO ERA…..
Nel tempo tifando ho vissuto emozioni belle ed altre meno….ho capito che ESSERE DEL TORO significa anche ESSERE CONTRO…
…CONTRO I PREPOTENTI…
…CONTRO IL CONFORMISMO…
INSOMMA
RIBELLARSI AL SISTEMA!!!

….LOTTARE CONTRO TUTTI E CONTRO TUTTO….
….E….
….NON MOLLARE MAI….

4 commenti:

  1. bella peccato per ki tifavi da ragazzo. ma vero ke noi del toro nn molliamo mai
    dome

    RispondiElimina
  2. Bella, abbasso i giallo-neri

    RispondiElimina
  3. bella,a ripensare a quel toro vien la pelle d'oca.Torneremo ad amsterdam.
    FORZA TORO ALE'
    Gianni

    RispondiElimina
  4. FORZA TORO!!!!!!!!!!!
    bel racconto mi è piaciuto molto,non cambiare mai squadra!!!!:-)


    LETI99

    RispondiElimina