giovedì 8 marzo 2012

"Pedalate Granata" al Museo del Grande Torino

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata inaugura la mostra a tema “Pedalate granata. L’epoca d’oro del ciclismo torinese”. Pedalare significa fatica, impegno, dedizione e passione e quando si pensa al ciclista s’immagina un uomo solo al comando che percorre strade assolate o battute dalla pioggia in un’alternanza di salite, discese e pianure per raggiungere l’agognata meta.
Dal Campionissimo Fausto Coppi, al “Cit” Nino Defilippis, senza dimenticare Franco Balmamion, ultimo italiano a vincere due Giri d’Italia senza mai primeggiare in una tappa, fino ad arrivare a quelli che hanno vinto poco, i gregari. Tutti questi uomini sono uniti da un unico amore per la bicicletta e hanno contribuito a scrivere la storia di questo sport in questa città.
Domenica 11 marzo alle ore 10,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Pedalate granata. L’epoca d’oro del ciclismo torinese” che resterà aperta fino al 22 aprile. All’inaugurazione saranno presenti: Marina Coppi, figlia del campionissimo Fausto Coppi, Franco Balmamion, vincitore di due Giri d'Italia nel 1962 e 1963, Italo Zilioli, tre volte secondo al Giro d'Italia, Guido Messina, campione del Mondo e campione Olimpico su pista, Angelo Marello, sostenitore benemerito del Museo e ciclista appassionato.Tutti i tifosi granata e gli amanti del calcio e del ciclismo sono invitati a Villa Claretta a Grugliasco per partecipare a questo evento.
Si coglie l’occasione per rendere noto il calendario dell’altra mostra che si terrà nell’arco della stagione:
29 aprile – 15 luglio 2012
“Roberto Rosato, un angelo granata” in collaborazione con il Toro Club Chieri Roberto Rosato
Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. La segreteria è aperta il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 (mail info@amsg.it).

 Pubblicato da : www.torinofc.it


Tra l'altro vi invito nuovamente a votare i nostri ragazzi Verdi e Stevanovic come miglior giovane della serie cadetta al link qui sotto...Steva attualmente è primo...sarebe bello riuscire a far entrare anche Verdi tra i primi 8 per farlo passare alla fase successiva...proviamoci!

http://sport.sky.it/sport/speciali_sport/miglior_giovane_serie_b_2012.html

Nessun commento:

Posta un commento