giovedì 29 novembre 2012

Presentazione del nuovo romanzo di Enrico Brizzi in cui si parla di Grande Torino


Il Museo del grande Torino e della Leggenda Granata mercoledì 5 dicembre alle ore 21 ospiterà la presentazione del romanzo “Lorenzo Pellegrini e le donne” di Enrico Brizzi, fra i protagonisti del romanzo c’è il Grande Torino.
Lorenzo Pellegrini e le donne è il terzo titolo della Epopea Fantastorica Italiana di Enrico Brizzi, ma ancor prima è un romanzo felice, che inneggia alla stagione verde e spregiudicata dei vent’anni. Qui si racconta dell’amore del protagonista per la soave Irene Maier, e di come sia complicato fidanzarsi nel 1950, in particolar modo se ti trovi a essere un giornalista in erba, amante dello swing e sottoposto agli obblighi di leva. A bordo della Vespa da 98 cc ribattezzata “la freccia amaranto”, il lettore accompagna Lorenzo, sempre in movimento fra Bologna, le Tre Venezie e l’Oltralpe già austriaco, nei suoi itinerari iniziatici attraverso un’Italia orgogliosa e libertina. Conquistare la propria autonomia, e imparare a stare al mondo con stile: queste le priorità per il giovane protagonista, combattuto fra l’amor cortese e un’irresistibile tendenza a finire in situazioni boccaccesche. D’altronde, gli amici sono sempre pronti a frequentare nuovi locali, le ragazze a mettersi in gioco, e insospettabili maestri a guidare gli apprendisti nei territori ancora inesplorati della vita adulta. Sullo sfondo, il fantasmagorico scenario già presentato ne L’inattesa piega degli eventi e La Nostra guerra: l’Italia è uscita vincitrice dal conflitto mondiale, ma si trova gravata dall’ingombrante presenza di un Mussolini sulla via dell’esaurimento nervoso, e dei suoi litigiosi gerarchi. Il prestigio littorio appare legato al successo della Nazionale – innervata sul Grande Torino – ai Mondiali brasiliani; per Mazzola, Loik e compagni, però, è in agguato un imprevisto che terrà il Paese col fiato sospeso. Meraviglia dello spirito, sperimentazioni carnali e nuove consapevolezze: ecco i temi senza tempo che muovono questa storia potente ed esemplare. L’autore vince la sua scommessa, raccontando con grazia e ironia il frenetico entusiasmo della giovinezza mentre, ancora una volta, dipinge personaggi, tic e usanze capaci di restituire l’essenza dello spirito italiano.
Enrico Brizzi (Bologna, 1974) ha fatto il suo esordio giovanissimo col romanzo Jack Frusciante è
uscito dal gruppo (1994). Nell’ambito dell’Epopea Fantastorica Italiana ha già pubblicato i volumi L’inattesa piega degli eventi (2008) e La Nostra guerra (2009). Compongono invece la Trilogia del Cammino, ispirata dai grandi viaggi a piedi dell’autore, i romanzi Nessuno lo saprà (2005), Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro (2007) e Gli Psicoatleti (2011). La sua più recente opera narrativa è La legge della giungla (2012).
Il romanzo, che uscirà nelle librerie il primo dicembre, dal 18 novembre è in prevendita sul sito internet di Italica edizioni: ai primi cinquecento aficionados che lo richiederanno, infatti, sono riservate altrettante copie numerate, autografate e arricchite di uno speciale omaggio per un oggetto unico da collezionare.
Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@amsg.it
Pubblicato da: www.torinofc.it

Nessun commento:

Posta un commento