lunedì 2 gennaio 2012

VOGLIA DI TORO

 Uffa! Quanto mi/ci manca il Toro. Ho la presunzione di parlare anche per tutti i veri tifosi granata oltreche per me perchè, nonostante i tifosi del Toro appartengano alle più svariate tipologie umane, sono convinto che la passione per questa squadra sia un una sorta di denominatore unico uguale per tutti tale da renderci simili in alcune reazioni e comportamenti giornalieri qualunque sia la professione, la classe sociale e, considerando la nuova composizione etnica della nostra società attuale, il colore della pelle. Volete sapere come entra il Toro nella mia vita quotidiana e quando? Se me lo permettete ve lo racconto e mi piacerebbe sapere come è  per voi. Io non posso iniziare la giornata senza leggere le notizie relative alla mia squadra perciò con il caffè del mattino preso nel bar che mette a disposizione dei clienti l'unico giornale sportivo che tratta del Toro vengo a sapere quello che mi serve per essere informato. In ufficio quasi mai si parla di calcio ma, nonostante i colleghi abbiano poca simpatia per questo sport,  ad ogni occasione almeno una battuta anti-gobbi o una considerazione pro-Toro ci scappa. Finito l'orario di lavoro un passaggio a salutare un amico che, lungo la strada del ritorno a casa, gestisce un negozio per tifosi o un salto nel bar per l'aperitivo dove di Toro si parla fra una discussione sui guai che i nostri politici cercano di risolvere e su quelli che hanno creato. Poi a casa dove tutto è più facile perchè moglie e figlia, per niente interessate al calcio, mi assecondano per simpatia e mio figlio dodicenne, appassionato e praticante di basket, si dice tifoso del Toro per compiacermi ma, lo so, più forte per lui è il tifo segreto per il Milan. Più  facile perchè nessuno mi ostacola nella mia quasi delirante ed ossessiva ricerca di notizie legate a qualsiasi vicenda in cui è protagonista il Torino. Così tramite rubriche televisive tematiche o navigando in rete cerco di documentarmi su tutto dalla situazione stadi alle condizioni degli infortunati e squalificati che non ppotranno essere in campo il sabato, dai rumors di mercato alle vicissitudini societarie in assoluta libertà. In questo periodo in cui il campionato è fermo il fatto che la squadra si alleni su un'isola così distante dal Fila mi rende un po' nostalgico e non vedo l'ora che arrivi il giorno di Torino-Albinoleffe. 

Fulvio  

1 commento:

  1. Anche per me è la stessa cosa caro tifoso granata, l'unica differenza è che io sono una donna che ha sposato forse uno dei pochi uomini a cui il calcio non piace proprio!!!!!
    Ho iniziato a tifare Toro per parlare con mio figlio adolescente ed oggi, forse, sono più tifosa io di lui!!! Anch'io non vedo l'ora che arrivi il giorno dell' Epifania........per festeggiare la vittoria del TORO. Rossana

    RispondiElimina