martedì 7 febbraio 2012

Cogito ergo sum



Avendo letto un bel articolo di un amico granata con un titolo in latino dove, coloro che criticano il nostro Mister sono paragonati a Catone che riteneva la causa di tutti i problemi per Roma e quindi che andasse distrutta (nel titolo veniva sostituita Cartago con Ventura), anch'io mi sono permesso di intitolare questo pezzo in latino citando un autore, Cartesio, che non era un romano ma un filosofo francese, vissuto molti secoli dopo la caduta dell'Impero romano. Ho usato questo titolo che si può tradurre in "penso dunque esisto", proprio a sostegno di una mia critica al nostro Mister, spero e comunque nelle mie intenzioni, costruttiva. Ritengo infatti e l'ho sostenuto tantissime volte, che il mal di gol sia una malattia di questa squadra che si è manifestata fin dalle prime uscite e a testimonianza di ciò ci sono i risultati ottenuti dal Toro in questa stagione. Escludendo il tre a uno con il Verona e il quattro a due con il Pescara, nessun'altra vittoria più tonda e moltissime vittorie giunte allo scadere del secondo tempo o addirittura nei minuti di recupero. Cosa significa tutto questo? Per me è un segnale che sta a dimostrare che non si tratta di un momentaneo calo di forma e di mira delle punte, anche se il ripetersi di errori madornali potrebbe farlo credere, ma è evidente che a fianco ad un momento non particolarmente fortunato ci siano anche altre cause che io identifico nel modulo di gioco adottato facilmente contrastabile e neutralizzabile. Ecco perchè allora questo titolo che vorrei riassumere così: Ventura, per me sei un grande tecnico che ha saputo risollevare una squadra senza identità dandogli un gioco validissimo, ma se sei intelligente come i fatti dimostrano, quindi capacissimo a "pensare" soluzioni alternative nel corso della partita dimostra di "esserci" e rianima i nostri sogni con una squadra di nuovo  vincente. Sono convinto che un Pasquato, giovane talento dotato di buona tecnica e di un calcio da fermo insidiosissimo e il ritorno di Guberti, fantasioso esterno, ci daranno quel qualcosa in più che serve in questa seconda fase di campionato.

Fulvio 

Nessun commento:

Posta un commento