sabato 18 febbraio 2012

Nuovi cimeli al Museo del Grande Torino

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è in continua evoluzione e si arricchisce di ulteriori cimeli che sono stati collocati nelle sale: Lapidi Filadelfia e Stemma Talmone Torino al piano terra; Pionieri, Prima stanza Grande Torino, Seconda stanza Grande Torino (Virgilio Maroso), Terza sala Grande Torino (spogliatoio), 4 maggio 1949, “Ricordare e Ricominciare”, Meroni, Scudetto e Delle Maglie al primo piano.
Sala Lapidi Filadelfia: ritagli stampa posti in un quadro collocato a muro dedicati al ragionier Giusti. Serie di fotografie collocate sulla spalla esterna del pannello granata a fianco della teca di Giusti: ragionier Giusti con Roberto Rosato, Giorgio Ferrini, Denis Law e Beniamino Santos; il commendator Rubatto consegna una medaglia a Giusti nella sede del Torino, con loro Bonifaci e Pellis; Riunione dei soci all’A.C. Torino, 17 gennaio 1958. Foto del 7 agosto 1957 con il ragionier Giusti che consegna un Toro in bronzo a Enzo Bearzot nella sede del Torino e un articolo si questo evento tratto dal quotidiano Stampa Sera. Lotto da scrivania con orologio e penne con base in marmo donato al ragionier Giusti dai Fedelissimi Granata Torino nel mese di luglio del 1961, collocato nella nicchia a muro sopra la teca di Giusti. Nella teca Giusti: portafoglio a ricordo della gara Italia-Ungheria giocata a Torino nel 1947; custodia in pelle porta passaporto, a ricordo dell’incontro Spagna-Italia del 1947; cartoncino con autografi giocatori del Torino auguri Natale 1958 e capodanno 1959.
Sala Stemma Talmone Torino: otto immagini dedicate alla Curva Maratona e ai suoi tifosi, collocate in una stampa in vinile su pannello bianco. Mentre il Saio di Pino Caruso è stato spostato qui dalla sala scudetto ed ora è esposto su apposito manichino con piantana.
Sala Pionieri: giornali “Paese Sportivo” del 14 ottobre 1926 dedicato all’inaugurazione del Campo Filadelfia, “Paese Sportivo” del 6 giugno 1927 dedicato alla vittoria del Torino sulla Juve per 2 a 1, il famoso derby che ha generato la revoca dello scudetto, “Resto del carlino” del 6 giugno 1927, derby Torino-Juventus 2 a 1, “Paese Sportivo” del 4 novembre 1927, con annuncio della revoca dello scudetto, “Gazzetta dello Sport” del 26 luglio 1928, il Torino conquista il Titolo di Campione d’Italia, “Foot-Ball” del 26 luglio 1928, il Torino è Campione d’Italia, “Gazzetta dello Sport”, del 12 giugno 1936, il Torino vince la Coppa Italia, collocati in una cornice appesa a muro sulla rampa della scala. Settimanale “La Domenica Sportiva” del 1920, con copertina dedicata all’incontro Internazionale –Torino giocato a Milano il 4 gennaio 1920, quadro con cornice posizionato sulla spalla esterna in legno granata. Formazioni del Torino e del Casale, gara di campionato 1928-29. Stampa da rivista d’epoca. Quadro con cornice collocato a muro al posto della locandina del 1910 dedicata alla gara Torino-Juventus valida per il Torneo Internazionale di Foot-Ball che è stata spostata sulla spalla interna del primo pannello.
Prima stanza Grande Torino: giornali dedicati al XX di Superga “Tuttosport” del 4 maggio 1969, “quel Toro ha sempre vent’anni” e “Sette Bello” del 4 maggio 1949, “Il Torino, una fiamma che non si spegna” posti in quadri con cornice collocati a muro.
Seconda stanza Grande Torino (Virgilio Maroso): giornale “Lo Sport del Mezzogiorno” del 11 maggio 1949 dedicato a Superga posto in un quadro appeso al muro. Foto con autografi di Bacigalupo e Rigamonti collocati in un quadro appeso sulla spalla interna del pannello granata. Due piccole figurine di Maroso anni ’40 poste nella teca a lui dedicata.
Terza sala Grande Torino (spogliatoio): Calcio Illustrato n.22 del 2 giugno 1949, “Un rito”, i ragazzi della Sampdoria appuntano lo Scudetto ai Ragazzi del Torino. Giornale “La Gazzetta dello Sport” del 29 luglio 1946, “il Torino è Campione d’Italia”. Giornale “La Gazzetta dello Sport” del 28 giugno 1948, “Il Torino ha concluso in bellezza la corsa allo scudetto”. Giornale “La Gazzetta dello Sport” del 7 maggio 1949, “il Torino proclamato Campione d’Italia 1948-1949”. “Il Giornale Sportivo”, del 9 maggio 1949, “Su tutti i campi presente il Torino”. Tutti posti in quadri sulla spalla esterna del pannello in legno granata. Copricapo in carta antisole anni ’40, “W il Torino”. Giornale “La Gazzetta dello Sport” del 26 aprile 1943, “Il Torino vince a Bari la partita e il campionato”. Giornale “La Gazzetta dello Sport” del 31 maggio 1943, Il Torino vince anche la Coppa Italia. Questi ultimi tre collocati in quadri sul pannello in legno bianco. Numero unico del 1949 con poster giocatori periti a Superga“I Elce non risponde più” posto in un quadro sulla porta in legno. Foto formazione del Torino anno 1947 con autografi dei giocatori in un quadro sulla spalla interna in legno granata.
Sala 4 maggio 1949: due foto dedicate al giornalista Luigi Cavallero collocate in un quadro sulla spalla interna in legno granata. Spartito musicale “Leggenda Granata” pubblicato nel 1955 e dedicato ai caduti di Sueprga e telegramma di partecipazione al lutto spedito il 5 maggio 1949 alla redazione di Tuttosport posti nella teca registro firme funerali solenni. Serie di 15 figurine “Lavazza” listate a lutto, dedicate al Grande Torino collocate in un quadro sulla spalla esterna in legno granata.
Sala “Ricordare e Ricominciare”: foto del River Plate in Italia per onorare il Grande Torino e il Conte Rosso dell’ anno 1949 e gagliardetto ufficiale del Torino Calcio con ricamo gara giocata a settembre del 1999 con l’Internazionale collocati in un quadro sulla spalla interna in legno granata. Gagliardetto ricamato con filo metallico del River Plate messo sul pannello in legno bianco, sotto la maglia del River Plate. Tessera del Torino campionato 1941-42 intestata a Romeo Menti nella teca Grande Torino. Stemmi per servizio d’ordine al campo Filadelfia nella teca gagliardetto “Fedelissimi”.
Sala Meroni: giornali “La Notte”, del 16 ottobre 1967, “Addio Meroni”, “La Gazzetta dello Sport2 del 1 luglio 1968, Vittoria Coppa Italia in quadri sulla spalla esterna in legno granata. “Il Mattino di Napoli” del 28 giugno 1971, il Torino vince la Coppa Italia in un quadro sulla spalla interna in legno granata accanto ad Agroppi. Biglietto “Curva” ultima partita di Gigi Meroni, Torino-Sampdoria del 15 ottobre 1967 nella teca Meroni. Foto Natalino Fossati al Comunale di Torino con Coppa Italia e targa in bronzo del Toro Club Gigi Meroni Milano, “VI Trofeo Meroni”,  assegnata a Fossati nel 1973 nel quadro posto sul pannello in legno bianco. Copertina settimanale “Europeo2 del 1967, “Addio a Meroni” in un quadro sul muro d’ingresso alla sala.
Sala Scudetto: Maglia granata n.8 degli anni Settanta indossata da Eraldo Pecci in allenamento, immagine di Giorgio Ferrini su masonite, custodita al Filadelfia e copricapo con autografi e spilla del Partizan Tirana a ricordo della partita d’andata giocata in Albania il 18 settembre 1968 e valida per il primo turno di Coppa delle Coppe collocate nella teca ex saio di Pino Caruso.
Sala delle Maglie: Gagliardetto Torino ricamato a mano da un sarto spagnolo per il Cinquantesimo di Superga e gagliardetto Torino Calcio anni Ottanta, posti sul pannello in legno bianco. Maglia S.C. Corinthians color granata 1949, serie speciale in onore del Grande Torino. Premiata nel 2011 come miglior maglia sportiva a livello internazionale collocata sopra la teca con le maglie azzurre di Maroso e Gabetto. Maglia granata n.50 indossata da Pratali e autografata da tutti i giocatori del Torino per il 50° compleanno di Domenico Beccaria, presidente dell’Associazione Memoria Storica Granata messa sopra la teca con la maglia di Rolando Bianchi.

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. La segreteria è aperta il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 (mail: info@amsg.it).

Pubblicato da: www.torinofc.it

Tra l'altro vi invito nuovamente a votare i nostri ragazzi Verdi e Stevanovic come miglior giovane della serie cadetta al link qui sotto:

http://sport.sky.it/sport/speciali_sport/miglior_giovane_serie_b_2012.html

Nessun commento:

Posta un commento