giovedì 2 febbraio 2012

FANTASTICO! Ho incontrato il Genio della lampada!




Ieri sera, tornando a casa durante la bufera di neve, da un portone vicino al mio sbucò uno strano personaggio, vestito in modo buffo, che indicandomi una lampada antica che teneva in mano mi invitò ad esprimere i tre fatidici desideri che con un lieve sfregamento si sarebbero esauditi. Meravigliato, ma molto di più di meravigliato, pensai velocemente e, cercando di cogliere al volo un'occasione così ghiotta ed irripetibile,  balbettai tre desideri che mi  uscirono dalla bocca in un batter d'occhio senza che avessi avuto il tempo per riflettere su ciò che stava accadendo. "Salute e benessere per la mia famiglia" dissi. "Scontato ma si può fare" fu la risposta del Genietto. " Che tutti i mali che affliggono i popoli dei paesi del terzo mondo vengano risolti e di conseguenza la vita per loro sia accettabile e senza guerre". "Molto complicato ma lo avrai" disse mi rispose mentre  annotava le mie richieste su un foglio di pegamena. "Fammi presidente del Torino F.C.". "Cosa?" questa volta esclamò stupito il Genietto. " Dimmi almeno cosa vorresti fare se esaudissi questo tuo strano desiderio, in modo che possa verificarne la fattibilità". A quel punto, presi coraggio e tutto di un fiato gli esposi il mio programma da Presidente della leggendaria (ormai solo per noi) società granata. " Per prima cosa metterei mano all'organigramma societario nominando un vero Direttore Generale carismatico e rispettato da tutti per la sua serietà e professionalità nonchè per i suoi gloriosi trascorsi azzurri. La persona in oggetto è Renato Zaccarelli, uomo di indubbia lealtà e grande attaccamento alla squadra in cui ha ricoperto tutti i ruoli. Affiderei il settore giovanile a persona valida (Rampanti?) che si avvalesse di una rete di osservatori affidabile, mirata a scovare giovani promettenti non solo nei ruoli di difensori centrali o prime punte. Comi potrebbe tornare a svolgere un ruolo di coordinatore  e a  Benedetti la scuola calcio. Pur non conoscendo nei particolari i termini delle operazioni che hanno portato Benedetti jr e Comi jr alle società milanesi, credo che un eventuale figlio di Maldini o di Beppe Baresi, se promettenti, difficilmente sarebbero usciti da Milan o Inter contro la volontà dei loro padri. Andrei a battere i pugni per ottenere che venisse mantenuta la tanto sbandierata promessa dell'usufrutto esclusivo per 99 anni dell'Olimpico e raccoglierei, offrendo buone possibilità commerciali, partners per la ricostruzione del Fila dove allenarsi e costruire palazzina per la sede della società, foresteria con annesso ristorante per la squadra e dentro la struttura del piccolo stadio la sede del museo granata. Per quanto riguarda la squadra cambierei il modus operandi fin qui adottato in campagna acquisti. Basta inutili prestiti, comproprietà favorevoli solo alla controparte. Basta dozzine di punte inutili e capricciose. A tal proposito, caro omino dotato di lampada magica, vorrei ricordare che il Milan sul finire degli anni settanta vinse uno scudetto disponendo di tal Chiodi unica punta con Maldera terzino sinistro secondo cannoniere con undici gol alle spalle di un trentaseienne Rivera al suo ultimo campionato. Che dire del tanto menzionato Barcellona che ha in Messi e Villa le sole punte, tra virgolette, di ruolo in grado però di giocare e dialogare continuamente con i centrocampisti che paiono più numerosi delle formiche in un formicaio." "Impossibile. Tu mi chiedi l'impossibile."  E così detto mi sbattè il portone in faccia lasciandomi sotto la neve con il dubbio di aver avuto le traveggole come a volte hanno gli arbitri che dirigono le partite del Toro.  

Fulvio

2 commenti:

  1. ciao e complimenti per la fantasia e la simpatica stesura del pezzo. non hai modo di spedirlo a cairo ? magari gli si accende "una lampada"..... meglio se magica anche quella...!!!! Forzaaa Torooooo !!!!!!

    RispondiElimina
  2. ahah...caro roby...mi spiace....ma io sono uno dei pochi tifosi a non avere il numero di cairo....cmq hai ragione...Fulvio ha fatto un bellissimo articolo, complimenti anche da parte mia....

    RispondiElimina