lunedì 23 aprile 2012

Al Museo del Grande Torino la mostra su Roberto Rosato


Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata in collaborazione con il Toro Club Chieri “Roberto Rosato” inaugura domenica 29 aprile alle ore 10,30 la mostra a tema “Roberto Rosato, un Angelo granata” evento creato per ricordare l’uomo e il calciatore.
All’inaugurazione parteciperanno la famiglia Rosato e importanti personaggi sportivi legati alla storia granata come Paolo Pulici, Emiliano Mondonico, Gigi Simoni, Giorgio Puia, Carlo Crippa e Natalino Fossati. Sarà presente anche una delegazione della “Primavera” del Torino che tanto bene si sta comportando nel campionato italiano. La mostra sarà visitabile fino a domenica 15 luglio nei consueti orari museali.
L’associazione Memoria Storica Granata rivolge un sentito ringraziamento al Direttivo del Toro Club Chieri “Roberto Rosato” per il costante sostegno e alla famiglia Rosato per la gentile concessione dei preziosi ricordi dedicati al caro Roberto, che saranno per la prima volta esposti al pubblico. Tra i cimeli più significativi si ricorda la maglia Azzurra della Nazionale; le maglie del Milan, del Genoa e del Torino tutte autografate dagli attuali giocatori; la maglia originale dell’Aosta (sua ultima società); il prestigioso trofeo in Bronzo “Emilio De Martino” conferito a Rosato nel maggio del 1966 quale miglior giocatore italiano under 23 e alcuni stupendi gagliardetti a ricordo di incontri internazionali disputati con la maglia della Nazionale e del Milan.
Rosato calcisticamente si formò nelle giovanili del Torino, squadra con la quale esordì in Serie A il 2 aprile 1961 in Fiorentina-Torino (1-1). Roberto indossò la maglia granata per sei stagioni fino al 1966. Era soprannominato “Faccia d’angelo” per i tratti gentili del viso in contrasto con i modi decisi e alle volte rudi in campo, come il suo ruolo di difensore centrale impone.
La mostra dedicata a Roberto Rosato conclude il programma museale delle esposizioni a tema per il periodo 2011-2012.

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. La segreteria è aperta il mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 (mail info@amsg.it).

Pubblicato da : www.torinofc.it

Cari fratelli granata, non perdete l'inchiesta del nostro nuovo acquisto Lion sullo stadio Delle Alpi, per ora abbiamo pubblicato la prima parte, a breve il seguito....ecco il link per la prima parte:

http://culturagranata.blogspot.it/2012/04/linchiesta-sul-nuovo-delle-alpi-parte.html 

Nessun commento:

Posta un commento