martedì 6 settembre 2011

Elvis e il suo passato

Stagione 2005- 2006: il Torino grintoso ed arrembante, da poco fallito ma mantenuto ed iscritto in serie B dai lodisti, e, successivamente, rilevato dall'attuale presidente Cairo, durante il mercato di gennaio acquista in comproprietà  il giovane 24enne attaccante Elvis Abbruscato dall'Arezzo per 1 milione di euro...
La squadra granata, candidata alla promozione in A, lo impegna in diverse occasioni, ma Elvis non riesce a dimostrare quella qualità e determinazione sotto porta, che lo hanno distinto e caratterizzato ai tempi dell'Arezzo.

Nel complesso gioca 18 partite segnando 5 reti, le quali furono fondamentali alla rincorsa per la promozione da parte del Toro, che nell'ultima giornata, nonostante la vittoria per 3-0 contro la Cremonese, non riesce a raggiungere la promozione diretta.
La società granata si ritrova, alla fine del campionato, terza, dovendosi giocare così i playoff.
Elvis va in rete nella finale di andata a Mantova, e si ripete al ritorno, vedendosi annullare al 93º il goal della possibile promozione granata, arrivata comunque dopo i supplementari. Nel 2006-2007 debutta finalmente in serie A con i granata, che nel frattempo lo hanno acquistato per intero dall'Arezzo per una cifra complessiva di 4,7 milioni di euro. Nella sua prima stagione in A gioca 29 partite e realizza solo 3 reti, di cui 2 arrivano con una splendida doppietta ai danni dell'Udinese Tuttavia, complice una stagione non esaltante, viene messo nella lista dei cedibili.
Nel 2007-2008, ceduto in comproprietà al Lecce, forma con Tiribocchi uno dei tandem offensivi più pericolosi della serie B, in 40 partite segna 15 reti, molte delle quali sono determinanti per la promozione del Lecce in A.
Nel giugno 2008 il Torino sorprendentemente lo riscatta alle buste con un'offerta di 2 milioni , dimostrando la volontà di puntare su di lui per la stagione. Abbruscato inizia con determinazione il suo campionato, andando a segno contro l'Inter dopo 3 giornate.
Una brutta caduta durante la partita col Siena, tuttavia, gli procura una rottura frammentaria al perone, che ha rischiato di compromettere la sua carriera. Il 2 dicembre 2008 viene operato per ridurre la frattura e per la ricostruzione della capsula articolare mediale della caviglia destra.
Ad agosto 2009 passa al Chievo ( serie A ) in comproprietà, realizzando 2 reti in 15 apparizioni ed il Chievo non lo riscatta e rientra al Toro che lo cede al Vicenza nell'operazione che porterà Sgrigna a vestire il granata.....Nel Vicenza vive una delle sue migliori stagioni chiudendo con 19 reti all'attivo e il titolo di vice-capocannoniere.
Nel campionato in corso, rimasto al Vicenza in B,  ha all'attivo una sola rete....riuscirà a segnare la seconda domenica sera contro il Toro???
Noi, ovviamente, ci auguriamo di no....ma riflettiamo sul fattore che uno dei migliori attaccanti della serie B degli ultimi anni sia riuscito in 2 campionati e mezzo a segnare solamente 8 reti in campionato con la maglia del Torino ( di cui 4 in A ) .....infortuni permettendo sono un po' pochini, considerato il prezzo pagato per il giocatore.....



Adesso, con Petrachi direttore sportivo certi acquisti strapagati non si fanno più ed è un bene, perchè al di là del valore del calciatore in questione, se il Torino è in serie B ciò è dovuto anche ad una serie di errori di mercato che ci portano ad avere tuttora calciatori inutili (o comunque non fondamentali nell'economia della squadra) e dall'alto ingaggio sul groppone ( vedi Pratali e Gasbarroni)... chissà chi farà più gol a fine campionato ? Lo Sgrigna rigenerato dalla cura Ventura o l'ex granata Abbruscato......
Io sono sicuro che la palma del migliore, anche nel caso in cui dovesse segnare qualche rete in meno, sarà di Alessandro Sgrigna.....

Nessun commento:

Posta un commento