domenica 18 settembre 2011

Un po' di storia recente...

Spesso un ambiente sereno può incidere sull'andamento di una stagione, a volte è necessario per trasformare una buona squadra in un team vincente; ecco perchè ho deciso di pubblicare questi dati prima di un match importante come quello col Brescia, perchè se è vero che quest'anno sembrano esserci i giusti presupposti, è importante far sì che questi presupposti si realizzino appieno, magari con una promozione diretta, per poter programmare in anticipo le scelte di mercato....




Alla luce delle recenti prese di posizione da parte di una parte della tifoseria, si presenta l'occasione per ragionare tutti insieme basandosi primariamente su fatti inopinabili:


In pillole…

Risultato stagionale peggiore: 12° in B, 2003/04, Cimminelli – Romero
Stagione più degradante: 18° in A (ultimo posto), 2002/03, Cimminelli – Romero
Miglior media spettatori: 24.995 in B, 2005/06, Cairo
Peggior media spettatori: 9.831 in B, 2003/04, Cimminelli – Romero
Stagioni tranquille per la tifoseria: 4 (25%)
Stagioni turbolente per la tifoseria: 12 (75%)
Stagione con più avvicendamenti in panchina: 5, 2002/03, Cimminelli – Romero
Percentuale di campionati in A: 60% Cairo, 50% Calleri, 50% Vidulich, 50% Cimminelli – Romero


Riepilogando…
Preoccupa senza dubbio il dato concernente la tifoseria: tre quarti delle stagioni sono state passate tra malumori, contestazioni o sciagurate azioni violente. Certamente la piazza di Torino si dimostra estremamente esigente ed ingerente; non manca quindi di manifestare la propria insofferenza alla prima occasione possibile, né di tentare di dettar legge persino agli stessi proprietari legali.
Altro punto da tener presente è l’andamento stagionale a seguito di un avvicendamento societario: con l’insediamento di Vidulich e soci la prima stagione è stata conclusa al 4° posto, promozione mancata soltanto ai play off; quello di Cimminelli e Romero ha portato alla vittoria del campionato di B; arrivando a Cairo, sulle ali dell’entusiasmo il Toro ha conquistato la promozione ai danni del Mantova. La riflessione è duplice: da un lato è innegabile che una ventata di aria fresca e l’entusiasmo del primo anno di gestione possano condizionare favorevolmente la squadra; dall’altro le migliori stagioni sono però giunte in un clima pacifico con la tifoseria placata dal cambio al vertice e quindi non più sul piede di guerra.
A voi le altre riflessioni… 
Questo è un post pubblicato da Paolo su Cultura Granata il 1 novembre 2010....dà da pensare, vero?

PICCOLO ANNUNCIO:  stiamo cercando di allargare la redazione, se qualcuno fosse interessato  a scrivere di TORO legga anche :
http://culturagranata.blogspot.com/2011/09/cultura-granata-cerca-collaboratori.html

Nessun commento:

Posta un commento