venerdì 28 ottobre 2011

Ventura: "Una sconfitta non incide su un campionato"

Ha incontrato oggi i media il tecnico granata Giampiero Ventura: <<L'avversario sarà ostico, come lo sono stati gli ultimi affrontati; una squadra chiusa in difesa, che ci aspetterà nella sua metà campo. I dubbi sulla formazione sono ancora molti, soprattutto in virtù del fatto che avremo tre partite in una settimana.
Una sconfitta incide minimamente sul morale; l'importante è analizzare la partita, capire gli errori commessi e correggerli per poi non ripeterli più. In una piazza come Torino manca equilibrio, sia nelle situazioni positive che in quelle negative. In questi mesi è stato fatto tanto per ridare dignità alla maglia granata; non si può pensare con due partite di aver vinto il campionato, ma neanche di averlo perso per una sconfitta.
Per fare un certo tipo di calcio serve la serenità di non aver paura oltre alla conoscenza del gioco. Non è vero che in queste due partite si decide il campionato. E' tre mesi che lavoriamo per ritrovare la serenità e riportare l'orgoglio di tifare Toro, non sarà una sconfitta a cambiare le cose. Il calcio è fatto di vittorie e di sconfitte: anche chi vince i campionati durante l'anno perde 6/7 partite. E' normale.
Si sta lavorando non solo per portare in alto il Torino in classifica, ma per ricreare l'orgoglio del Toro e la dignità granata.
Io non ho mai detto che i ragazzi non fanno quello che dico io, ma che non stavano facendo quello di cui erano, e sono, capaci.
Per costruire qualcosa di importante bisogna gettare delle basi serie, fatte di serenità e conoscenza. Questo vuol dire fare calcio.>>

Pubblicato da: www.torinofc.it

Nessun commento:

Posta un commento